Chi è Riky Rock?

Giustamente ti starai chiedendo chi c’è dietro a tutto questo.
Sono entrato nell’azienda di famiglia nel 2005, quando tutto sembrava andare a gonfie vele. Erano bei tempi, i tempi d’oro…

Ma poi le cose sono cambiate…

Sono un imprenditore nel campo edile, e la gente mi prendeva per matto quando parlavo del mio progetto di creare un blog, dedicando il tempo che riuscivo a ritagliarmi dal lavoro per scrivere articoli su come applicare il marketing al settore edile.

Gli stessi mi prendevano in giro quando decisi, pochi anni fa, di creare un marchio rivoluzionario nel campo edile: ROCKOLORS, brand specializzato nella produzione di pietre colorate d’arredo (www.rockolors.com), diventato oggi un vero e proprio Leader del settore, tanto da aver superato in soli 4 anni più di 7.000.000 di € di fatturato, acquisendo anche la stessa società madre.

Pensa che chi mi prendeva in giro all’inizio della mia nuova avventura, ora è un mio cliente con Vendere in Edilizia. Con soddisfazione aiutiamo imprenditori e tutte le figure del mondo edile ad incrementare i propri utili.

Se avessi ascoltato chi mi diceva di lasciar perdere, oggi non sarei qui a scrivere su questo blog.

Riky Rock

Imprenditore, fondatore di Rockolors – il primo brand al mondo specializzato in pietre colorate d’arredo, e titolare del Gruppo Casavecchia, società operante nella produzione e commercializzazione di materiali per l’edilizia.

Da produttore e venditore di materiali edili, ho vissuto gli anni più bui della crisi del mondo edile, quando tutto sembrava andare per il peggio e la mia azienda attraversava il periodo più nero dei suoi 50 anni di storia.

Invece di abbatterci, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo investito le nostre risorse per adattare il nostro modo di operare.

Abbiamo abbandonato i canoni standard che caratterizzavano le aziende edili fino alla metà degli anni 2000 e deciso di intraprendere un percorso innovativo, coraggioso e stimolante, che ha rivoluzionato in modo esaltante la nostra realtà.

Rapportandomi quotidianamente con imprese, costruttori, agenti, distributori, rivenditori, architetti, progettisti, posatori e via dicendo, ho raccolto nel corso degli anni tanti spunti e suggerimenti relativi al marketing e alle vendite in ambito edile, gli stessi che ho applicato io alla mia azienda e che ora anche tu puoi applicare alla tua.

VISTO SU

 

 

Come posso aiutarti?

Parlo di tematiche pratiche che coinvolgono tutti i soggetti del mondo dell’edilizia.

Tutto quello che affermo o propongo non è detto tanto per, ma offre esempi assolutamente realizzabili. Parto sempre dal presupposto che chi lavora in questo settore non va in cerca di teorie astratte o fantasie, ma di concretezza.

Noi stessi abbiamo ricevuto formazione e continuiamo a studiare continuamente, applicando il marketing alle nostre aziende con risultati esponenziali.

In quanto primo studente italiano di Mark Mitchell, il padre del marketing specifico per il settore edile, mi occupo di divulgare in italiano i concetti chiave del marketing edile così come li ho appresi ed applicati, per evitare che rimangano ignorati o peggio divulgati in forme non corrette.

Mark ci ha gentilmente concesso la possibilità di tradurre in esclusiva per il mercato italiano i suoi articoli, che ovviamente abbiamo revisionato ed adattato al nostro mercato, per aiutare anche le migliaia di aziende italiane che lavorano nel settore edile.

Infatti, c’è da dire che in Italia siamo ancora un passo indietro, per non dire due, rispetto ai più grandi mercati internazionali: prima di tutto a livello di marketing in generale, e a maggior ragione quando si tratta di applicarlo al mercato edile.

Di conseguenza, molti concetti che in altre realtà sono ormai dati per scontati, in Italia è più difficile che siano conosciuti e quindi messi in pratica.

Con Vendere in Edilizia aiutiamo le aziende e i professionisti del settore ad incrementare le vendite ed aumentare gli utili.

In che modo puoi incrementare le vendite?

Grazie a un buon sistema di marketing. Perché se sei un:

Produttore edile, Rivenditore, Distributore, Costruttore, Agente, Architetto, Ingegnere, Geometra, Artigiano ecc….

Se hai un’azienda edile, uno showroom, o se sei un professionista, uno dei principali problemi che potresti avere oggigiorno è non avere un programma di marketing che:

  • Ti consenta di acquisire clienti in modo costante e ripetibile nel tempo;
  • Ti porti contatti interessati al tuo modo di lavorare, che non cerchino solo il prezzo più basso;
  • Ti permetta di essere percepito dal cliente finale in modo diverso rispetto ai tuoi concorrenti.

Anni fa bastava avere la propria azienda, il proprio showroom o ufficio in una zona senza troppi concorrenti e lavorare bene, per avere persone disposte a comprare da te. In linea di massima, questo era sufficiente per vivere bene. 

Posso affermarlo con certezza, perché mio nonno e tanti suoi colleghi hanno avviato la propria azienda in queste condizioni. Erano gli unici, in quel territorio, a occuparsi di produzione di inerti, asfalti e calcestruzzi.

Negli ultimi anni invece, si sono scatenate un po’ di situazioni che hanno stravolto questo scenario:

  • C’è molta più concorrenza rispetto a prima: prova a guardarti intorno e troverai un concorrente dietro ad ogni angolo;
  • Inoltre, c’è stato un notevole abbassamento dei prezzi, quasi una vera e propria guerra al ribasso, causata il più delle volte da venditori “improvvisati”;
  • Infine, con l’avvento di Internet, le persone vengono spinte alla ricerca del prezzo più basso, il più delle volte a discapito della qualità di prodotti e servizi.

Abbiamo clienti che vogliono sempre spendere poco e che, nella maggior parte dei casi, non essendo nelle condizioni di valutare oggettivamente la qualità, sono convinti di fare un affare.

Sappiamo bene che non è così, perché questo è il nostro lavoro, ma il cliente non può saperlo.

Proprio per questo motivo devi imparare a comunicare bene cosa fai e in che modo lo fai, ma soprattutto che cosa ti distingue dagli altri.

Solo in questo modo i tuoi clienti capiranno la differenza tra te e un venditore “improvvisato”, che a me piace definire “scappato di casa”.

Questo significa fare marketing oggi.

Comunicare la ragione per cui, un contatto che si incappa in un tuo materiale pubblicitario, dovrebbe acquistare prodotti o servizi da te e non da un tuo concorrente, e puoi farlo sfruttando a tuo vantaggio i vari canali di comunicazione che oggi abbiamo a disposizione.

Li dobbiamo usare tutti? NO. Li dobbiamo usare a caso? NO.

Dobbiamo analizzare quale strumento è l’ideale per la nostra STRATEGIA.

Cosa c’entra il Marketing con l’Edilizia?

Se è vero che con il marketing puoi trasmettere e far comprendere il valore del tuo prodotto o servizio a quante più persone possibili, devi anche trovarti nelle condizioni di mantenere ciò che prometti, altrimenti corri il rischio di ottenere l’effetto contrario.

Con Vendere in Edilizia ti mostrerò le strategie che ho testato sia nella mia azienda che in quelle dei miei clienti, che ti consentiranno di diminuire il tempo che oggi sei obbligato a riservare alla gestione delle emergenze aziendali.

In questo modo potrai dedicarti a tutte quelle idee e ai quei progetti che hai in testa, e che purtroppo non hai mai tempo di mettere in pratica.

Ecco perché in un’azienda, Marketing e Gestione vanno di pari passo.

Perché lo faccio?

Perché lavoro molto nel B2B con le mie aziende, e per quanto uno possa essere bravo a trovare professionisti, aziende, imprenditori, agenti ecc… a cui vendere i propri prodotti, si deve sempre considerare che questo tipo di cliente, a sua volta, deve vendere al cliente finale. Quindi dovevo cercare un modo per aiutare queste persone a vendere.

Ecco perché abbiamo creato Vendere in Edilizia, perché siamo gli unici in Italia ad applicare le strategie di marketing alla tua attività in edilizia: non importa che tu sia un produttore, distributore, agente, artigiano o professionista. Ti aiuteremo a vendere il tuo prodotto o servizio, o a crearne uno nuovo.

Se vuoi incrementare i tuoi utili applicando le corrette strategie di marketing specifiche per il settore edile, strategie provate e testate sulla nostra pelle, che mi hanno permesso di ottenere enorme successo partendo dal prodotto indifferenziato per eccellenza: la ghiaia.

Se io sono riuscito a svoltare con un materiale semplice come l’inerte, pensa a cosa potresti fare tu, con il tuo prodotto o il tuo servizio.

Con Vendere in Edilizia aiutiamo le aziende e i professionisti del settore ad incrementare le vendite ed aumentare gli utili.

Non sono un formatore che non ha mai messo piede in un cantiere o che non ha idea di cosa sia un’azienda, ma un imprenditore come te, che ha studiato e messo in pratica i sistemi che condivide, per risolvere i problemi che hai anche tu ogni giorno.

Sai perché? Perché faccio il tuo stesso lavoro. A differenza degli altri, ho un’azienda nel settore edile proprio come la tua.

Vendere in Edilizia è il sistema di applicazione scientifico del marketing al settore edile.

Se vuoi fare una chiacchierata per vedere se posso essere utile alla tua azienda, contattaci per ricevere una consulenza gratuita.